Chi sono

Benvenuto nel mio mondo!
Sono Simone Marzana, vivo nella storica città di Montagnana e da 20 anni mi occupo di Ceramica.

Nel mio percorso culturale e professionale, contraddistinto da una forte passione per la materia Ceramica, si è sviluppato nel tempo un interesse sempre più vivo e attento verso un artigianato artistico più vicino alle tradizioni, specializzandomi nel fatto a mano, creando consapevolmente rispettando i principi dell'originalità, non adoperando l'uso di stampi ma utilizzando la modellazione plastica a mano, la creatività e la fantasia.

L'ispirazione che mi porta a progettare e a realizzare queste creature fantastiche, talvolta carnevalesche, viene dalle fiabe e dai racconti che mi venivano narrati da bambino e che trasformavo in allegre scenette teatrali, attraverso delle figure che mia madre disegnava e ritagliava da del semplice cartone, che prendevano le forme di personaggi narrati, immaginati o sognati.

Diplomato nel 1999 in “Maestro d’arte - Arte applicata, sezione ceramica” all’istituto d’arte “A. Corradini” di Este (Pd), ho iniziato a collaborare con diverse realtà artigianali ceramiche del territorio euganeo e padovano.
Nel 2008 ho iniziato a dedicarmi alla pittura, realizzando lavori ad acquerello e ad acrilico su tavola. Le opere pittoriche di questo periodo si sono concentrate su immagini di città futuristiche e industriali. In questo stesso anno ho tenuto la mia prima personale di pittura presso la galleria d'arte “Altobello Arte” di Montagnana (Pd).

Tra il 2009 e il 2011 ho vissuto in Messico, dove ho proseguito la mia attività di ceramista e pittore, qui a Santiago de Querétaro, ho esposto in una bi-personale di ceramica presso la “Casa del Atrio” accanto all’artista statunitense Rick Christie.
Dal 2011 ho dato vita alla creazione di Opere a olio su tela, le mie ultime ricerche hanno riguardato studi ed ingrandimenti di dettagli meccanici di locomotive e macchine a vapore, realizzati con precisione fotografica in grandi tele dipinte a olio.
Da questo periodo in poi, ho approfondito lo studio della Ceramica design e della raffinata ed affascinante tecnica Raku, che racchiude un sapere antico che giunge dall'Oriente. Mi sono inoltre specializzato nello studio e realizzazione dei Cuchi e Fischietti, alcune di queste opere sono presenti in due dei maggiori musei del genere.

Nel 2017 presso il centro culturale “La Medusa” di Este (Pd) ho realizzato la mia personale: “Precisionismo – Contaminazioni”, connubio tra Opere a olio su tela e Ceramica Raku.
Collaboro con realtà artigianali offrendo consulenze personalizzate tecnico-artistiche.
Buon viaggio!

 

Metodi lavorativi - Tecniche utilizzate – artigianalità

Le tecniche adottate per realizzare questi manufatti artistici, risalgono alle prime forme di modellazione manuale con la tecnica del Colombino o Lucignolo, o talvolta partendo da una semplice pallina d'argilla.
Una volta creato l'oggetto, questo subisce una prima cottura a 1.000 C°. Successivamente viene decorato a mano, con colori sotto cristallina, invetriato e sottoposto ad una seconda cottura. Talvolta i pezzi sono riccamente decorati con lustro oro a terzo fuoco.
Il risultato finale sono delle meravigliose maioliche.